+Donna Zero Violenza

  • +Donna 2023 – Call for Artist

          (La Madonna del Parto di Piero della Francesca) Mostra collettiva a tema per il progetto +Donna Zero Violenza 2023. Il tema è “Il Corpo delle Donne“. Ad ispirarmi questo tema è stato il libro di Roberta Scorranese intitolato “A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne”. Il libro è un’indagine personale e originale sul significato e il valore del corpo femminile, sia nella storia dell’arte che nella vita quotidiana. Scorranese parte dalla domanda “a cosa serve un corpo?” e cerca di rispondere attraverso il confronto con le opere di grandi artisti che hanno rappresentato il corpo delle donne in modi diversi, da Piero…

  • C’è ancora domani

    C’è ancora domani è il primo film da regista di Paola Cortellesi, che ne è anche la protagonista, la sceneggiatrice e la produttrice. Si tratta di un’opera coraggiosa e originale, che affronta il tema della violenza sulle donne in un contesto storico e sociale ben definito: l’Italia del 1946, alle soglie del referendum tra Repubblica e Monarchia, quando le donne votarono per la prima volta in Italia. Il 2 giugno 1946, le donne votarono per il referendum  e per l’elezione dell’Assemblea Costituente, che avrebbe poi redatto la Costituzione. Le donne si recarono alle urne in percentuali identiche a quelle degli uomini, dimostrando il loro interesse e la loro responsabilità. Il…

  • +Donna Zero Violenza

    Superato il grande impegno dell’inaugurazione della nuova struttura del Museo del Metaverso e l’organizzazione dell’incontro delle serie In a Bottle con Lorenza Colicigno (Azzurra Collas in World) su “Fari narrati, fari vissuti, con il coordinamento di Stefano Lazzari (Stex Auer in World), ora si procede spediti verso l’organizzazione delle iniziative per +Donna Zero Violenza, il progetto nato in Craft per celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne e che si prefigge lo scopo di sensibilizzare più persone possibile sul tema della violenza di genere. Il gruppo di +Donna è comunque attento alle tematiche inerenti alla violazione dei diritti delle donne, non solo in Italia, ma in…

Translate »