Conference,  Craft World,  Cultura

Francesco Verso presenta SOLARPUNK

Solar Punk
Francesco Verso presenta il movimento SOLARPUNK

Il 16 Aprile 2024, alle ore 21,30, il Museo del Metaverso ospiterà Francesco Verso che presenterà il movimento SOLARPUNK e Stefano Lazzari che coordinerà l’incontro.

Per entrare nel metaverso Craft World, si deve fare un account ovvero registrare un avatar sul sito di Craft: https://www.craft-world.org/page/en/register-an-avatar.php
Conseguentemente, per accedere al mondo, si deve scaricare un viewer o client per Opensim da questo sito: https://www.firestormviewer.org/os-operating-system/
Contattateci sul messenger se avete bisogno di aiuto.

FRANCESCO VERSO è l’anima e il motore di Future Fiction, ma è anche uno degli autori di fantascienza italiana più tradotto all’estero degli ultimi 20 anni. Le sue storie sono state pubblicate in Italia, Regno Unito, Brasile, Russia, Spagna, Stati uniti, Australia, Romania, Perù e Cina.

Dopo aver vinto numerosi premi di fantascienza tra cui due premi Urania Mondadori, due premi Italia e tre premi Europa, dal 2018, ha deciso di pubblicare le sue storie su Future Fiction. Una scelta di libertà e autonomia che contraddistingue anche l’etichetta Future Fiction e la sua natura di Associazione culturale di promozione sociale.
I romanzi di Francesco Verso trattano spesso del rapporto tra corpo e tecnologia, in una relazione ambigua che oscilla tra la simbiosi e la dipendenza, e dove le derive biopolitiche si scontrano con le esigenze di libertà personale ed espressione della comunità, particolarmente sentite dall’autore.

STEFANO LAZZARI (Stex Auer in World) Co-fondatore di Digitalguys.it, network di professionisti della digital transformation.

Un cenno al saggio di Francesco Verso “Solarpunk: nuovi semi dalle ceneri del futuro”.

Il saggio “Solarpunk: nuovi semi dalle ceneri del futuro”di Francesco Verso  esplora il concetto di solarpunk come movimento culturale e letterario che si oppone alle visioni distopiche e pessimistiche prevalenti nella società contemporanea. Il solarpunk immagina un futuro in cui la tecnologia e la società si evolvono in armonia con l’ambiente, promuovendo l’uso di energie rinnovabili e uno stile di vita sostenibile.

Il testo critica la narrativa mainstream che spesso si concentra su scenari apocalittici e distopici, sottolineando come queste storie influenzino negativamente la nostra percezione del futuro e limitino la nostra capacità di immaginare alternative positive.

Il saggio mette in luce come la tecnologia e i media digitali abbiano plasmato la nostra realtà e le nostre aspettative per il futuro, spesso in modi che non favoriscono il cambiamento o la diversità di pensiero.

Inoltre, discute il ruolo dei giovani e degli attivisti, come Greta Thunberg, nel promuovere un cambiamento radicale nella società, sfidando le narrazioni esistenti e proponendo nuove direzioni per un futuro più sostenibile e giusto.

In sintesi, il solarpunk si presenta come una risposta creativa e ottimistica alle sfide del presente, invitando a una riflessione critica sulle narrazioni dominanti e sull’importanza di coltivare una visione del futuro che sia inclusiva, ecologica e orientata al progresso collettivo.