Arte virtuale e digitale: cosa sono e come si sviluppano

L’arte virtuale e digitale sono due forme di espressione artistica che sfruttano le potenzialità delle tecnologie digitali, come computer, software, dispositivi interattivi e realtà virtuale. Queste forme di arte sono in continua evoluzione e offrono nuove possibilità di creazione, fruizione e condivisione dell’arte.

Arte virtuale
L’arte virtuale è quella che si basa sulla realtà virtuale (VR), ovvero una tecnologia che permette di immergersi in ambienti tridimensionali generati al computer, interagendo con essi attraverso appositi visori e controller. L’arte virtuale si propone di coinvolgere lo spettatore in un’esperienza immersiva e multisensoriale, che stimola la sua percezione, la sua emotività e la sua partecipazione. L’arte virtuale può essere usata per creare opere originali, ma anche per riprodurre o reinterpretare opere esistenti, come musei, gallerie, monumenti e paesaggi.

Alcuni esempi di arte digitale sono:

L’arte per i social media, che consiste nella creazione di contenuti artistici, come animazioni, GIF, meme, sticker, filtri, da condividere sui socialnetwork.

La realtà aumentata (RA), che consiste nell’aggiungere elementi digitali alla realtà percepita attraverso una fotocamera o un visore, creando un effetto di sovrapposizione o di integrazione tra i due livelli.

La digitalizzazione dell’arte e della cultura, che consiste nel trasferire opere d’arte e contenuti culturali su supporti digitali, per facilitarne l’accesso, la fruizione e la conservazione

Sfide e prospettive
L’arte virtuale e digitale sono due forme di arte che presentano delle sfide e delle prospettive interessanti per il mondo dell’arte e per la società in generale. Tra le sfide, ci sono quelle legate alla qualità, alla sicurezza, alla legalità e alla sostenibilità delle opere e delle piattaforme digitali, che richiedono una costante innovazione tecnologica e una regolamentazione adeguata. Tra le prospettive, ci sono quelle legate alla democratizzazione, alla partecipazione, alla collaborazione e alla diversificazione dell’arte e della cultura, che possono beneficiare di una maggiore accessibilità, interattività e coinvolgimento da parte del pubblico.

L’arte virtuale e digitale, quindi, rappresentano un fenomeno in crescita e in trasformazione, che offre nuove opportunità di espressione e di dialogo tra artisti, operatori culturali e fruitori, contribuendo a plasmare il futuro dell’arte nell’era digitale.

Musei virtuali/digitali

I musei virtuali/digitali sono spazi digitali che espongono opere d’arte virtuale e digitale, accessibili da diverse piattaforme online o da mondi virtuali. Questi musei offrono nuove modalità di fruizione dell’arte, che non sono limitate dallo spazio, dal tempo e dalla distanza. I musei virtuali/digitali possono essere creati in Rete, usando siti web, applicazioni, social network, o in mondi virtuali, usando ambienti tridimensionali interattivi e immersivi.

Alcuni esempi di musei virtuali/digitali sono:

Il Google Arts & Culture, un progetto che offre accesso a migliaia di opere d’arte e di contenuti culturali da oltre 2000 musei e istituzioni partner in tutto il mondo, usando la realtà aumentata, la realtà virtuale, le visite virtuali e le collezioni personalizzate.

Il Museum of Other Realities, un museo virtuale dedicato all’arte immersiva, che si può visitare usando un visore VR e interagendo con le opere e con gli altri visitatori, partecipando anche a eventi e mostre.

Il Museo del Metaverso – Un Viaggio tra Realtà Virtuali

Il Museo del Metaverso è una istituzione artistica nata nel lontano 2007 in Second Life, fondato da Rosanna Galvani aka Roxelo Babenco. Nel 2010, il museo ha fatto una transizione significativa, spostandosi da Second Life a Craft World in Opensim, evidenziando il dinamismo e l’adattabilità nel mondo virtuale.

Situato ora in Craft World Grid e in Spatial, con un avamposto anche in Second Life nella sim Solaris, tre mondi virtuali 3D, il Museo del Metaverso offre un ambiente dove gli artisti possono costruire ed esporre le proprie opere d’arte. Questa piattaforma virtuale non solo consente di organizzare eventi, ma anche di esplorare idee innovative nel campo dell’arte e della cultura dei mondi virtuali.

Il Museo del Metaverso rappresenta un esempio rilevante di come l’arte digitale si sia evoluta e integrata in diversi mondi virtuali nel corso degli anni, creando un polo d’attrazione per gli amanti dell’arte e della creatività digitale.