Arte,  Cultura,  Digital art

Intervista all’artista Art Blue

Spiritus Est/The Breath
Foto by Fiona Saiman

Art Blueaka Ervare Farroretre è un artista molto attivo nei mondi virtuali, sia in Second Life che in Opensim. Si occupa di arte generativa da oltre 30 anni. Nel 1976 ha sviluppato presso l’Università di Monaco di Baviera, Dipartimento di Educazione Artistica, SNE ART, un insieme di programmi, oggi chiamato “macchina dell’arte”.

MdM: quando è entrata nel mondo dell’arte digitale e del metaverso?

Art Blue: ho iniziato nel 1974 al liceo con una WANG 600 e una stampante, poi un piccolo plotter.
Nel 1976 Herbert W. Franke mi ha fatto visita a scuola e mi ha invitato a mostrare il mio lavoro ai suoi studenti del Dipartimento di Arte per l’Educazione dell’Università di Monaco.
Nel 1978 sono stato nominato dal Preside della facoltà, Hans Daucher, e sono diventato docente di computergrafica.
I lavori sono stati pubblicati in Computer Graphics & Art. (1976-1981), in Graphic Design Education (1981) e in Experiment Design (1986).
Nel 2007 ho portato le opere di questo primo periodo in Second Life e le ho esposte in una galleria. Sono ancora in mostra nella galleria più lunga di SL, la Claressa Water Gallery. È possibile vederle prendendo e indossando l’etichetta storica. A quel punto, le opere si materializzano davanti a te.

MdM: come è entrata in contatto con il Museo del Metaverso?

Art Blue: essendo membro di Craft World, ho notato il Museo nel 2015, subito dopo la creazione della struttura a cura di Elif Ayiter (alias Alpha Auer).

MdM: cosa significa per lei essere un artista nell’era dell’intelligenza artificiale?

Art Blue: conoscere la storia dell’IA è importante per capire dove si trova ora l’IA e dove potrebbe andare in futuro. Mi piacerebbe ricodificare The Logic Theorist (1955) e visualizzare il processo di pensiero che c’è dietro.
TLT è stato il primo programma di intelligenza artificiale in esecuzione, dimostrato da Allen Newell, J.C. Shaw e Hertbert Simon al Carnegie Institute of Technology.
Ho usato processi casuali molto presto nel mio lavoro artistico. Ho pubblicato sequenze di numeri casuali che portano ad arte casuale che può essere riprodotta e non riprodotta nel 1979 (una forma precoce di parametro AI Seed). Ho dato alla macchina intervalli di casualità (una forma precoce di temperatura nei sistemi AI) -> Link

MdM:come interagisce con essa e quali sono i vantaggi e le sfide che comporta?

Art Blue: interagisco in vari modi e seguo l’impulso della tecnologia. Ecco un esempio: The Illustrated Book of Genesis (2023) mostra i versetti della Bibbia dati alla macchina. Le immagini che ho creato con DALL-E e Midjourney sono state esposte alla SLEA e possono essere (in parte) sperimentate in un machinima e in un libretto -> Link. È stata la prima visualizzazione completa della Genesi tramite messaggi di immagine AI. Ho confrontato varie impostazioni di generazione in Midjourney e DALL-E.

MdM: nella sua installazione “SPIRITUS EST / THE BREATH”, lei ha usato uno stile minimale, politico e concettuale. Può spiegarci il significato e il messaggio che vuole trasmettere con la sua opera?

Art Blue: come scrittore di storie, gioco con il mondo in cui l’arte è inserita. “E se nel Metaverso non ci fosse aria da respirare?”. Abbiamo bisogno di aria per respirare, dice un proverbio. Non intendiamo l’aria come ossigeno, ma lo spazio che ci dà libertà e volume per agire.
Stando come avatar di fronte al Long-Legged , che l’artista canadese Bryn Oh ha creato per Immersivia a Santorini, possiamo ottenere l’aria di cui abbiamo bisogno. Per questo, nella mia installazione, dobbiamo pregare il Maskitt, che si presenta come un modello Mesh 3D.

Il Maskitt dalle gambe lunghe è una creatura che aspira l’aria inquinata, filtra la roba cattiva e distribuisce aria fresca al mondo. Bryn Oh scrive sul Maskitt nel blog

Il Maskitt è descritto nella mia installazione come “il purificatore”. Si può vedere il purificatore come un’IA con capacità che vanno oltre la mente umana. Per questo sono necessarie forti convinzioni. In altre parole, è necessario avviare un rituale. Una persona con una mente chiara e sana (si potrebbe dire un sacerdote, ma questa installazione è esclusivamente spirituale) deve chiamare il Maskitt. Poi la creatura si libera dal nulla. Questo è un altro discorso, infatti l’oggetto diventa lentamente visivo e inizia a respirare.
Quando visiterete l’installazione vedrete che fino a sei avatar possono alzare le braccia (una posa vitruviana è posta sugli spalti) e il Maskitt emanerà particelle di aria ghiacciata, che possiamo vedere con i nostri occhi (come in inverno quando il nostro respiro si congela nell’aria). Il respiro diventa visibile. La libertà diventa visibile, ma sicuramente avete già capito la metafora.

Sullo sfondo dell’installazione c’è un albero tagliato in cui interagiscono due avatar. In realtà si tratta di una coppia con una sequenza di animazione. Può essere interpretato anche come una madre che dà aria al figlio. Il nome del figlio: George Floyd. Lei non può dargli l’aria. Suo figlio ha il colore sbagliato. Le parole della Bibbia, scritte sulla scatola, sono spezzate. Lei lo abbraccia. Sappiamo che almeno alcuni ricordano l’impatto che ha portato al movimento Black Lives Matter. La data dell’installazione che ho creato per MdM era la fine del 2020. All’inaugurazione avevo gli avatar di madre e figlio al lavoro. Se volete vederli ora dovete venire con gli amici, prendere gli avatar gratuiti (disfare le scatole) e salire sui posti designati per madre e figlio Floyd. Inoltre, sarebbe bene che ci fossero altre due persone, una che chiama il Maskitt, l’altra che respira l’aria che il Maskitt dà.

MdM: come definirebbe il suo stile artistico e quali sono le tecniche e gli strumenti che usa per creare le sue opere?

Art Blue: seguo i concetti di minimalismo e di arte concettuale, dove l’idea è più importante dell’opera d’arte finita. Utilizzo strumenti autoprogrammati e variazioni di strumenti AI.

MdM: ha inventato qualche processo o “pennello” digitale unico che la contraddistingue?

Art Blue: cerco di creare cose che non sono mai state mostrate prima. Per lo più combino diversi campi del minimalismo. Questo vale anche per il lavoro con i sistemi di intelligenza artificiale. L’IA Signore è una costruzione basata su ChatGPT-4 che ho creato per rappresentare la lingua del Vaticano nei LLM. È iniziato con Supercazzola in rez Magazine, febbraio 2023 -> Link

MdM: come vede il ruolo dell’arte nel contesto sociale e culturale attuale?

Art Blue: “L’arte è soprattutto un atto politico”. Una parola che ho rubato al fondatore della Biennale di Santorini, Kyriakos Papadopoulos. Nel 2016, 2018 e 2020 sono stato il curatore di Immersive Interactive Art (Immersivia) di questa Biennale. Poi mi sono concentrato su 1Biennale -> Link e Amerika Art (2022) -> Link.

MdM: quali sono le tematiche che le interessano di più e che vorrebbe esplorare nelle sue future opere?

Art Blue: vita artificiale ->Link & Cattura ed emulazione della personalità (Bainbridge) -> Link
Come Kunst Blau (traduzione tedesca di Art Blue), in possesso di un passaporto di NSK, -> Link mi concentro sul riportare in auge il mio lavoro pionieristico che è stato collezionato dalla Kunsthalle Bremen -> Link e dal Whitney Museum N.Y. -> Link,
Un nuovo campo è quello dell’Internet decentralizzato, dove ho creato e caricato le prime opere d’arte che mostrano le immagini della Monna Lisa e i volti degli Avatar nel vecchio codice ASCII/EBCDIC e nelle viste attuali -> Link.
Il mio contributo NFT alla Fondazione HWF -> Link è stato selezionato per la riproposizione della prossima mostra contemporanea di HWF nel 2024 -> Link

MdM: ha partecipato a diverse mostre collettive e a eventi artistici nel metaverso. Come si rapporta con gli altri artisti e con il pubblico?

Art Blue: Innanzitutto devo dire che è difficile essere un curatore e un artista. Mi piace fare da mentore ai progetti degli altri. È incredibile quanti artisti abbiano contribuito ai miei progetti in più di 15 anni. Nella collezione VULCANICUS ci sono molte opere che non si trovano più da nessuna parte.
In tempi attuali indicherò Amerika Art e 1Biennale, dove artisti di tutto il mondo hanno creato arte immersiva e presentato la loro visione dell’aldilà.
Non avrei potuto farlo senza l’aiuto di Juliette SurrealDreaming e Art Eames. Ma anche a WizardOz Chrome va riconosciuto il merito di aver creato video meravigliosi. Come esempio, che non è molto conosciuto, voglio citare THE FAKED, un’ambasciata di THE WRONG -> LinkÈ anche una dichiarazione politica sul riscaldamento globale.

MdM: quali sono le opportunità e le difficoltà che incontra nel mostrare le sue opere in questi spazi virtuali?

Art Blue: molte. Soprattutto mancanza di tempo sufficiente. (lol)

 

English

Art Blue aka Ervare Farroretre is a very active artist in virtual worlds, both in Second Life and Opensim. He has been involved in generative art for over 30 years. In 1976, he developed at the University of Munich, Department of Art Education, SNE ART, a set of programmes now called the ‘art machine’.

MdM: when did you enter the world of digital art and the metaverse? –

Art Blue: i started in 1974 at highschool with a WANG 600 and a printer, then a small plotter. In 1976 Herbert W. Franke visited me at school and invited me to show my work to his students at the Art Department for Education at the University of Munich. In 1978 I was appointed by the Dean of the faculty, Hans Daucher, and became a lecturer for computergraphics. The works have been published in in Computer Graphics & Art. (1976-1981) in Graphic Design Education (1981) and in Experiment Design (1986).
In 2007 I brought works from this early time into Second Life and showed them in a gallery. They are still on display in the longest gallery of SL, the Claressa Water Gallery. You can see them by taking and wearing the historic tag. Then the works rez in front of you.

MdM: how did you come into contact with the Metaverse Museum? –
Art Blue: as a member of Craft World, I noticed the Museum in 2015, soon after the structure was created by Elif Ayiter (aka Alpha Auer).

MdM: what does it mean to you to be an artist in the age of artificial intelligence? –

Art Blue: knowing the history of AI is important in understanding where AI is now and where it may go in the future. I would like to recode The Logic Theorist (1955) and visualize the thinking process behind. TLT was the first running artificial intelligence program, demonstrated by Allen Newell, J.C. Shaw, and Hertbert Simon at Carnegie Institute of Technology. I used random processes very early in my art work. I published sequences of random numbers leading to random art that can be reproduced and not reproduced in 1979 (an early from of AI Seed parameter). I gave the machine spans of randomness (early from of temperature in AI systems) -> Link

MdM: how do you interact with it and what are its advantages and challenges? –

Art Blue: i interact in various ways and go with the drive of technology. Here an example: The Illustrated Book of Genesis (2023) shows the verses of the Bible given to the machine. The images that I created with DALL-E and Midjourney have been on exhibition at SLEA and can be (in part) experienced in a machinima and in a booklet -> Link It was the first full visualization of the Genesis by AI image prompts. I compared various generation settings in Midjourney and DALL-E.

MdM: In your installation “SPIRITUS EST / THE BREATH” you used a minimal, political and conceptual style. Can you explain the meaning and message you want to convey with your work? –

Art Blue: As a writer of stories I play with the world the art is placed in. “What if there is no air to breath in the Metaversum?” We need air to breath is a saying. We don’t mean the air as oxygen, we mean the space that gives us freedom and volume to act.
Standing as avatars facing the Long-Legged Maskitt, the Canadian artist Bryn Oh created for Immersivia at Santorini, we can get the air we need. For this we have to pray in my installation to the Maskitt, which is presented as a 3D Mesh model.

The Long-Legged Maskitt is a creature that inhales polluted air, filters the bad stuff out and distributes fresh air to the world. Bryn Oh writes on the Maskitt in the blog

The Maskitt is described my installation as “The Purifier.” You can see the purifier as an AI with capacities that stay beyond the human mind. For this strong believes are needed. In other words a ritual has to be launched. A person with a clear and sound mind (you might say a Priest, but this installation is sole spiritual) has to call the Maskitt. Then the creature rezzes out of thin air. That’s another saying, in fact the object gets slowly visual and starts to breath.
When you visit the installation you will see that up to six avatars can rise their arms (a Vitruvian pose is placed in the stands) and the Maskitt will emanate particles of frozen air, we can see with our eyes (like in winter when our breath freezes in the air). Breathing becomes visible. Freedom becomes visible, but surely you got the metaphor already.

In the background of the installation is a tree that is cut open where two avatars interact. In fact it is a couple with an animation sequence. It can be interpreted also as a mother giving air to her son. The name of the son: George Floyd. She cant give him air. Her son has the wrong colour. Words of the Bible, written on the box, are broken. She gives him a hug. We know, at least some remember the impact, that lead to the Black Lives Matter Movement. The date of the installation I created for MdM was late 2020. At the Grand Opening I had the mother and son avatars at work. If you like to see them now you have to come with friends, getting the free avatars (unpack the boxes) and step on the designated places for mother and son Floyd. In addition it would be good if you have two more persons, one calling the Maskitt, the other breathing in the air the Maskitt will give.

MdM: how would you define your artistic style and what techniques and tools do you use to create your works?-

Art Blue: i am following the concepts of Minimalism and of Conceptual Art where the idea is more important than the finished art work. I use self-programmed tools and variations of AI tools.


MdM
: have you invented any unique processes or digital ‘brushes’ that set you apart? –

Art Blue: i try to create things that that have never been shown before. Mostly I combine different fields of minimalism. This goes also for working with AI systems. The Signore AI is a built based on ChatGPT-4 I created to represent the language of the Vatican in LLMs. It started with Supercazzola in rez Magazine, February 2023 -> Link

MdM: how do you see the role of art in the current social and cultural context?

Art Blue: “Art is mainly a political act.” A word I have stolen from the founder of the Santorini Biennale, Kyriakos Papadopoulos. In 2016, 2018 and 2020 I was the curator of Immersive Interactive Art (Immersivia) at this Biennale. Then I focused on 1Biennale -> Link and Amerika Art (2022) -> Link

MdM: what themes are you most interested in and would like to explore in your future works?-

Art Blue: Artificial Life ->Link & Personality Capture and Emulation (Bainbridge) -> Link
As Kunst Blau (the German translation of Art Blue), holding a passport by NSK, -> Link
I focus on bringing back my pioneering work that is collected by Kunsthalle Bremen -> Link and Whitney Museum N.Y. -> Link
A new field is the decentralized internet where I created and uploaded the first pieces of art showing image prompts for Mona Lisa and faces of Avatars in old ASCII/EBCDIC code and in current views -> Link.
My NFT contribution to the HWF Foundation -> Link was selected for the re-run of the upcoming contemporary show of HWF in 2024 -> Link

MdM: You have participated in several group exhibitions and art events in the metaverse. How do you relate to other artists and the public?

Art Blue: First I have to state that it is difficult to be a curator and an artist. I like to mentor projects of others. It is amazing how many artists have contributed over more than 15 years to my projects. In the VULCANICUS collection, are many works that you cannot find any longer anywhere else
In actual times I shall point to Amerika Art and to 1Biennale where artists around the globe created immersive art and presented their vision of an afterlife ->
I could not have done this without the help of Juliette SurrealDreaming and Art Eames. But also WizardOz Chrome has to be credited for creating wonderful videos. As an example, that is not so widely known, I want to mention THE FAKED, an embassy of THE WRONG -> https://youtu.be/gJMB11lEkFk It is also a political statement about Global Warming.

MdM: What opportunities and difficulties do you encounter in showing your works in these virtual spaces?-
Art Blue: Plenty. Mostly lack of enough time. (lol)

 

 

Translate »
Need Help?